Blog del custode dell'acqua | Manutentore Piscina

La mia esperienza con il telo in PVC

Scritto da Redazione | Sep 29, 2024 10:13:28 PM

Tra le tante manutenzioni in piscine dove ho avuto l'opportunità di lavorare, la sostituzione del rivestimento è tra le più delicate ed importanti per garantire la migliore funzionalità della piscina e l'ottima resa estetica.

Il rivestimento più diffuso è senza dubbio il PVC: un materiale dai grandi vantaggi, ma che richiede importanti accorgimenti fin dalla pianificazione della su installazione.

Ho voluto riportare qualche esperienza, considerazione, vantaggi e tecniche di questo tipo di intervento.

Quando sostituire il rivestimento in PVC?

I rivestimenti in PVC, sebbene siano resistenti, non durano per sempre. Quando arrivano questi segnali è il momento giusto per programmare il cambio:

  • Scolorimento o screpolature: causate dall'esposizione al cloro e ai raggi UV.
  • Perdite: spesso legate al processo di saldatura del telo.
  • Rigidezza o rugosità del materiale: con il tempo, il PVC perde la sua flessibilità, diventando fragile e rigido.
  • Incrostazioni di calcare o alghe persistenti

Più avanti consiglio un trucco per risolvere definitivamente queste condizioni.

 

Perché piace e quali sono i vantaggi del PVC

Nel tempo, parlando con tantissimi proprietari di piscine quali sono i motivi per scegliere questo rivestimento. Eccone una sintesi suggerita direttamente da chi ha un rivestimento in PVC e supportata dall'esperienza di chi, da anni, ne installa parecchi:

Spesa accessibile: un PVC è più economico, sia in termini di materiale che di manodopera.

Adattabilità: il PVC si adatta facilmente a qualsiasi forma di piscina e, in alcuni casi, può essere l'alternativa perfetta anche per il revamping di piscine già esistenti.

Estetica: alcuni teli sono esteticamente fantastici, capaci di trasformare visivamente la piscina in una sorta di paradiso, come una caletta rocciosa in Sardegna o un laghetto alpestre. Senza mai lasciare il giardino!

 

La sostituzione del rivestimento

La sostituzione del rivestimento in PVC richiede attenzione e competenza per garantire ottimo risultato e splendido risultato. Ho riportato le fasi principali che vengono eseguite quando si sostituisce un rivestimento:

  1. Svuotamento e ispezione della piscina: prima di rimuovere il vecchio rivestimento, la piscina deve essere completamente svuotata e pulita. Questo ci permette di verificare l’integrità della struttura, degli accessori, le pendenze e valutare se sono necessari interventi correttivi.

  2. Rimozione e smaltimento del vecchio rivestimento: il vecchio PVC viene rimosso e deve essere smaltito conformemente alle normative vigenti.

  3. Preparazione delle superfici: dopo aver rimosso il vecchio rivestimento, le superfici interne della piscina vengono lisciate perfettamente, "rasate" in gergo, e preparate per garantire che il nuovo strato di PVC aderisca correttamente alle superfici. Questa operazione è fondamentale per evitare brutte difformità del telo, visibili in acqua (ancora di più quando l'illuminazione è accesa). 
    Successivamente si procede con la posa del materassino, a seconda del tipo di telo scelto.

  4. Applicazione del nuovo PVC: il nuovo rivestimento arriva in rotoli che vengono tagliati della misura adeguata e saldati a caldo tra loro per garantire la tenuta stagna della vasca, senza alcuna perdita. Questa fase è la più importante: solo una mano esperta può eseguirla, perché una saldatura errata compromette l'impermeabilità e la resistenza strutturale della piscina.

  5. Sigillatura e test: dopo l'applicazione del rivestimento, vanno sigillati tutti i bordi nei nei loro profili di aggancio perimetrali, poi si riempie d'acqua la piscina e la si lascia piena per ore per assicurarsi che non ci siano perdite o problemi strutturali.

Ci sono degli accorgimenti importanti da verificare durante il processo, primo tra tutti il materiale. Ne esistono di varie qualità di PVC, rigorosamente armato, ma di solidi, belli e veramente resistenti ne ho visti pochi.
Mi piace lavorare con i prodotti di qualità che ti garantiscono valore aggiunto, durata e la più grande bellezza del risultato.

È importante verificare all'arrivo della merce che tutti i teli corrispondano allo stesso lotto. Questo per garantirne l'uniformità, quindi bellezza e durata.

So che tutto il processo di sostituzione può sembrare semplice ed immediato, ma in realtà è un'operazione molto tecnica e manuale (basta sbagliare la temperatura di saldatura ed un posatore ti brucia la piscina!).
Solo l'esperienza e le mani d'oro dell'artigiano esperto possono essere sinonimo di risultato ottimo e meraviglioso.

 

Mini guida: come scegliere il miglior rivestimento per la piscina

Se stai considerando di sostituire il rivestimento della tua piscina,  ho preparato alcune domande per fare la scelta migliore.

  1. Qual è il budget? Devo dedicarti il massimo delle mie competenze in pochissimo tempo, per cui sono diretto. Con un budget limitato, il PVC potrebbe essere la scelta più appropriata rispetto ad altre soluzioni. È anche relativamente economico e veloce da installare.

  2. Quanta cura dedichi alla piscina? Il PVC è la soluzione ideale per garantire una bella piscina senza troppe cure. Attenzione però a creme solari, olii ed al dosaggio dei prodotti chimici che rovinano le superfici. Consiglio la facile l'installazione di una bella doccia design vicino all'accesso della piscina e la gestione automatizzata adeguata di tutti gli impianti.

  3. Sei un trend setter? Se il design è il tuo mondo e ti piace seguire i trend, sai che il telo in PVC è la tua soluzione. Quando ti stufa, basta cambiarlo. In più, esistono moltissimi design a tua disposizione, dai toni più naturali a quelli moderni più accattivanti. 

  4. Quanto tempo pensi di utilizzare la piscina? Il PVC è una ottima soluzione, ma chi cerca una soluzione immortale è bene che valuti tutte le varie opzioni possibili.

Per definire l'aspetto economico serve una valutazione approfondita. Una risposta a queste domande può già aiutare a fare la differenza nella scelta.

 

Cosa ne penso

In definitiva, il rivestimento in PVC è un'ottima opzione per chi cerca una soluzione versatile, economica e bella per la propria piscina. Posso raccontare di piscine che grazie alla giusta scelta del rivestimento, hanno rinnovato il loro aspetto classico o vintage in un vero capolavoro di bellezza.

Condivido il mio trucco più importante per fare la giusta scelta: (sono un tecnico, studio e di castronature in piscine ne vedo tante, purtroppo) ti ricordo che la qualità del materiale e dell'installazione è sempre l'aspetto più fondamentale. La scelta giusta qui e tutto si trasforma da spesa in investimento, ricordalo!

Quanto riportato è esclusivamente frutto della mia esperienza. Io sono il Manutentore Piscina e mi occupo della gestione delle manutenzioni. I miei installatori di PVC, partner di fiducia, invece sono i massimi campioni di perfezione che si prendono cura di tutto il rivestimento.

Manutentore Piscina

 

Per qualsiasi approfondimento sono disponibile con una soluzione personalizzata.
Prenotala qui: https://cal.com/manutentorepiscina

Vuoi la massima serenità nella manutenzione della piscina? 

L'obiettivo è, nel contesto di carenza di personale specializzato, costi dei servizi in aumento e normative scrupolose, il Manutentore Piscina garantisce al manager e gestore della piscina la massima serenità nella conduzione della piscina:

  • tariffe blindate con tutele chiare e sicure
  • assistenza e competenze specifiche
  • meticoloso rispetto delle normative

Contatta il Manutentore Piscina

Scegli il Manutentore Piscina: contattalo subito!

www.manutentorepiscina.it/manutentore-piscina-0